Il barbiere è l’addetto al taglio dei capelli e alla rasatura della barba. Il suo lavoro si svolge di solito in bottega (comunemente detta barbieria o anche salone)

È un mestiere antichissimo e nei secoli passati i barbieri, che facevano le funzioni di cerusici, praticavano anche piccoli interventi chirurgici, come l’estrazione di un dente o un salasso

Ad oggi la cura della persona ha assunto un vero e proprio valore sia personale che sociale. 

Le tendenze beauty per l’uomo sono ormai all’ordine del giorno. A quanto pare gli uomini stanno sviluppando giorno dopo giorno mode a go go. Spazio al pelo ed al contro pelo. Si va dal barber shop per farsi belli, per avere un taglio cool ad effetto sorprendente. Si sceglie il barber professionista, quello che studia le mode del momento, viaggiando tra l’Italia e l’estero, così da apprendere nuovissime tecniche di taglio e di acconciatura.

La professionalità del barbiere è tornata, trasformata ed attualizzata: il barbiere non è solo colui che taglia la barba, ma il professionista della cura e del benessere personale e dello styling al maschile.

Deve conoscere i prodotti specifici e gli utensili sempre più tecnologici, deve avere un ottima conoscenza della fisionomia e comprendere i gusti del cliente, ed infine deve essere uno specialista di moda e tendenze, per saper consigliare al meglio. 

Il programma sarà articolato in un percorso formativo completo che prevede la gestione del proprio  salone , strategie di marketing , strategie comportamentali nella gestione delle vendite e consulenza con i propri clienti . Durante il corso  si alterneranno momenti tecnici teorici ed esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti saranno seguiti step by step. Verranno introdotte anche nozioni di laboratorio dedicate all’affilatura e manutenzione ed igienizzazione dell’attrezzatura.

Requisiti per l'iscrizione

 

Cosa si deve portare :

  • Blocco appunti 
  • Manuale del Barbiere

 

Durata e Orari del corso

Il corso prevede 8 ore di lezioni suddivise in due incontri con orario e giorni da concordare assieme al partecipante nelle seguenti disponibilità :

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 

Iter Formativo
  • Approccio al cliente: il saper consigliare
  • Norme di sicurezza
  • L’importanza del rasoio e della lama
  • Organizzazione del salone
  • Suddivisione degli spazi
  • Studio delle tendenze di mercato
  • Approccio e accoglienza con il cliente
  • Consulenza con il cliente
  • Gestione dipendenti 
  • Marketing e realizzazione di campagne pubblicitarie
Costi

300€ 

Il costo del corso prevede un unica rata da saldare prima di inizio corso

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